Normalmente la carta adatta all’esecuzione di una tavola per manga è quella della tipologia 135KG (corrispondente al nostro 150/160 g o SUPERIORE, formato B4. Per i formati finali di A5, attualmente si usa per le case editrici Internazionali il formato A4 con grammature ridotte per i primi schizzi 75, 80 o 90g per utilizzare la trasparenza sulle tavole luminose onde evitare la cancellatura di base e lavorare più pulito.
Per i definitivi si usa una grammatura superiore fino a 200g.
Spesso le case produttrici giapponesi stampano sui fogli, in blu cyano, che non viene rilevato dalle reprocamere in ortocromatica con filtro blu, le linee di delimitazione ufficialmente utilizzate per i manga, vignette e taglio.
Attualmente il Tachikiri si trova anche con punti distanziati di 5mm ed anche solo esterno e più visibile.
Il Tachikiri tradizionale vale per il manga classico in Bianco/Nero. Per le colorazioni si consiglia la nuova carta TSURI con Tachikiri solo esterno.
CORONAVIRUS
Stiamo ancora effettuando consegne abbastanza normalmente, ma gli ordini potrebbero richiedere qualche giorno in più rispetto al solito. Stiamo facendo del nostro meglio, ma non possiamo avere tutti i nostri collaboratori che raccolgono e imballano gli ordini come al solito. In Italia le Poste e i corrieri funzionano con qualche limitazione, quindi attualmente prevediamo che la maggior parte delle consegne arrivino più o meno con gli stessi tempi, ma i ritardi sono probabilmente un po’ più probabili. Le consegne internazionali possono richiedere più tempo del solito, a seconda della destinazione: alcuni paesi non accettano affatto consegne, mentre altri hanno solo ritardi limitati.
Stiamo ancora ricevendo ordini da molti dei nostri fornitori, ma alcuni ora hanno chiuso e altri chiuderanno molto presto. Gli articoli che sono esauriti potrebbero rimanere così per qualche tempo. È probabile che gli ordini che arrivano da altri paesi vengano ritardati.
Questo è probabilmente tutto ciò che devi sapere, ma se vuoi sapere qualcosa in più su ciò che stiamo facendo …
Tutto il personale dei magazzini periferici che può lavorare da casa lo sta facendo, il che riduce la potenziale diffusione del virus per tutti.
Stanno tutti facendo molto più lavaggio e igienizzazione delle mani del solito (e hanno sempre avuto un disinfettante per le mani in molti punti del magazzino per evitare di diffondere malattie tra il personale).
Il personale dei magazzini lavora ora in due turni, quindi solo la metà del solito numero di persone lavora insieme. Ciò significa che alcuni ordini che di solito escono lo stesso giorno verranno posticipati al giorno successivo, in particolare il lunedì in cui ci stiamo aggiornando dal fine settimana, ma è il modo migliore per ridurre il numero di persone che hanno contatti, e lasciare che le persone mantengano un po ‘più di distanza, questo è importante.
Quindi, per la maggior parte, speriamo che non noterai troppe differenze, ma tieni presente che potrebbero esserci un giorno, due o più per le nostre consegne in Italia e le linee telefoniche potrebbero essere più occupate mentre ci sono meno persone in ufficio per rispondere alle chiamate.
Ancora più importante, tieniti al sicuro anche tu – segui i consigli del SSN!